Che cos’è la chirurgia refrattiva con laser
La chirurgia refrattiva è una tecnica chirurgica finalizzata alla correzione dei difetti visivi. Attraverso interventi agli occhi eseguiti da un chirurgo oculista con apposita strumentazione laser a eccimeri o a femtosecondi è possibile migliorare notevolmente la propria vista eliminando l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto.
È utile conoscere quali siano le tecniche di chirurgia refrattiva ma solo con una visita specialistica ed esami accurati si potrà determinare la possibilità di sottoporsi ad un intervento laser agli occhi.
La consulenza di un chirurgo specializzato in grado comprendere le esigenze del paziente ed effettuare una diagnosi mirata risulta quindi fondamentale per individuare la tecnica migliore da utilizzare.
Le tecniche ad oggi in uso nel nostro centro di chirurgia refrattiva Laser Eye Lab sono la PRK, la PRK trans-epiteliale e la LASIK con laser a Femtosecondi (o FermtoLasik). Di seguito descriviamo come funzionano e quali sono i vantaggi di ognuna, mettendo a confronto alcuni aspetti peculiari quali i tempi di recupero lavorativo, il dolore correlato all’intervento e i tempi di recupero visivo.