Tecniche di chirurgia refrattiva con laser

Eliminare i difetti visivi come miopia, astigmatismo, ipermetropia grazie ad interventi laser di straordinaria precisione

Che cos’è la chirurgia refrattiva con laser

La chirurgia refrattiva è una tecnica chirurgica finalizzata alla correzione dei difetti visivi. Attraverso interventi agli occhi eseguiti da un chirurgo oculista con apposita strumentazione laser a eccimeri o a femtosecondi è possibile migliorare notevolmente la propria vista eliminando l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto.

È utile conoscere quali siano le tecniche di chirurgia refrattiva ma solo con una visita specialistica ed esami accurati si potrà determinare la possibilità di sottoporsi ad un intervento laser agli occhi.

La consulenza di un chirurgo specializzato in grado comprendere le esigenze del paziente ed effettuare una diagnosi mirata risulta quindi fondamentale per individuare la tecnica migliore da utilizzare.

Le tecniche ad oggi in uso nel nostro centro di chirurgia refrattiva Laser Eye Lab sono la PRK, la PRK trans-epiteliale e la LASIK con laser a Femtosecondi (o FermtoLasik). Di seguito descriviamo come funzionano e quali sono i vantaggi di ognuna, mettendo a confronto alcuni aspetti peculiari quali i tempi di recupero lavorativo, il dolore correlato all’intervento e i tempi di recupero visivo.

Sei interessato ad un intervento laser agli occhi?

Con una visita oculistica specialistica puoi verificare l’idoneità a procedere con un intervento di chirurgia refrattiva.

Grazie ai nostri studi oculistici professionali presenti a Barletta, Chieti, Isernia e Pescara, puoi effettuare la visita specialistica dove preferisci.

Chirurgia refrattiva con tecnica PRK tradizionale

La PRK (cheratectomia fotorefrattiva) è stata la prima tecnica ad essere utilizzata nella correzione dei difetti refrattivi.

Consiste nella rimozione manuale del primo strato di cellule della cornea (epitelio) mediante una spatolina e successivo trattamento mediante il laser ad eccimeri. Richiede l’apposizione di una lente a contatto morbida terapeutica che verrà controllata e poi rimossa dall’oculista dopo 4-6 gg dall’intervento.

La PRK tradizionale trova il maggior utilizzo nelle miopie ed astigmatismi di lieve entità e qualora si sia di fronte a spessori corneali ridotti. È una tecnica affidabile e sicura ma è spesso accompagnata da fastidio e/o dolore postoperatorio di solito di entità moderata per 3-4 gg.

I tempi di recupero si aggirano intorno alle 4-6 settimane per il recupero funzionale completo.

Chirurgia refrattiva con tecnica PRK trans-epiteliale

Concettualmente simile alla PRK con la quale condivide anche le indicazioni, la PRK trans-epiteliale si differenza per la modalità di asportazione dell’epitelio. In questo caso anche l’asportazione dell’epitelio avviene tramite il laser ad eccimeri e senza l’utilizzo della spatola chirurgica. È quindi una tecnica no-touch che garantisce minor fastidio durante l’intervento.

I tempi di recupero sono più brevi rispetto alla PRK tradizionale: il dolore post-operatorio sarà limitato ai primi 2-3 giorni mentre per il completo recupero funzionale servono 3-4 settimane.

Chirurgia refrattiva con tecnica FermtoLASIK, LASIK con laser a Femtosecondi

La LASIK (Laser ASsisted In situ Keratomileusis) è una tecnica nella quale è necessario creare una specie di finestra (flap corneale) nella cornea superficiale che consente di eseguire il trattamento refrattivo con laser ad eccimeri in profondità, nello stroma corneale. Il flap corneale si ottiene tramite un bisturi laser, il laser a femtosecondi, estremamente preciso e sofisticato in grado di creare tagli all’interno della cornea. Nei femtolaser migliori tutta la procedura di taglio è seguita e regolata “live” da una specie di TAC ottica corneale chiamata OCT.

La FemtoLASIK è indicata nei difetti refrattivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia) di entità media e media-elevata qualora vi sia lo spessore corneale sufficiente per eseguirla in sicurezza. È una tecnica praticamente indolore nel post-operatorio e consente tempi di recupero rapidissimi: già dopo 24 ore il paziente consegue un buon recupero funzionale.
Mediante la tecnica Femto-LASIK è possibile eseguire, in pazienti selezionati, la tecnica di correzione della presbiopia SUPRACOR.

Tecniche di chirurgia refrattiva a confronto

Di seguito abbiamo creato un confronto di sintesi tra le diverse tecniche chirurgiche adottate per gli interventi laser agli occhi, per ognuna sono specificati i tempi di recupero lavorativo, il dolore correlato all’intervento e i tempi di recupero visivo.

  PRK PRK Trans-epiteliale FemtoLASIK
Tempi di recupero lavorativo 15 giorni 10 giorni 4-5 giorni
Dolore post-intervento 3-4 giorni 2-3 giorni Assente
Tempi di recupero visivo 4-6 settimane 3-4 settimane 24 ore

Affidati a Laser Eye Lab

Grazie agli studi oculistici professionali presenti a Barletta, Chieti, Isernia e Pescara, puoi effettuare la visita specialistica dove preferisci.